Se hai alcuni di questi giocattoli in casa posso valere tantissimo! Ecco quali sono quelli più ricercati e quanto possono valere.
Chiunque di noi, in un modo o nell’altro, accumula delle cose. Che sia abbigliamento, scarpe, francobolli, fumetti, giornali e quant’altro, abbiamo a modo nostro una collezione di cose dal grande valore affettivo. E spesso e volentieri possono anche essere le cose più improbabili, meno diffuse, magari anche tramandate nel tempo, che continuiamo a tener conservate in soffitta, in cantina, o in un vecchio armadio.
Altre volte invece possono essere degli oggetti estremamente ricercati, che con il passare del tempo acquisiscono molto valore e che hanno fatto storia nel loro settore di riferimento. Come, ad esempio, il mondo dei giochi. Ci sono alcuni che sono diventati iconici e che ancora oggi sono in voga sul mercato. Ci sono dei giochi degli anni ’80 che se in buone condizioni, possono valere ancora una fortuna. Ecco quali sono.
Giochi vintage: se li possiedi sei ricco
I nostri giochi di infanzia sono tra le cose a cui siamo stati sicuramente più legati. Che possano essere stati un pallone, delle bambole, o altri giocattoli meno semplici, ci hanno segnato e sicuramente sarà stato molto difficile lasciarli andar via. O nella migliore delle ipotesi, siamo stato capaci di conservare alcuni giochi per tanto e tanto tempo, proprio perché il loro valore affettivo era incredibilmente alto.
E in particolare quelli degli anni ’80 sono ancora tutt’oggi molto ricercati dai collezionisti, disposti a pagare davvero tanto per poterli esporre nella loro collezione personale. Tra quelli più ricercati ci sono, ad esempio, sicuramente i primi giochi elettronici. Tra questi il Game Boy Color che ha allietato numerosissimi pomeriggi di tutti noi, che potrebbe essere venduto anche oltre i 1500 euro.
Ovviamente, in quel periodo, era di già ricercatissima anche la Nintendo 64, un pezzo che è stata precorritrice delle grandi console di gioco. In buone condizioni e insieme a qualche gioco storico, può superare anche i 3.000 euro. C’è chi invece pagherebbe un occhio della testa per potersi accaparrare il mitico Grillo Parlante Clementoni. I suoi modelli possono spaziare da una cifra che parte dai 500 euro e che può arrivare anche sotto ai 1.000.
Sicuramente staccarsi da giochi così importanti per noi, potrebbe essere molto difficile. Il valore che hanno, inteso come affettivo, sarà sicuramente inestimabile ma è anche vero che in periodo economico come quello che si sta vivendo oggi, avere una entrata extra improvvisa, e ben pagata, potrebbe essere un’ottima idea. Per cui vale la pena controllare nei nostri luoghi della casa in cui abbiamo conservate tante cose, vuoi vedere che spunta fuori un vecchio tesoro degli anni ’80?