WhatsApp sta diventando sempre più social: la nuova versione della App funzionerà come un calendario su cui impostare promemoria per gli eventi di gruppo.
Anche se da più di dieci anni si conferma come l’applicazione di messaggistica istantanea più utilizzata al mondo, nel corso del tempo WhatsApp ha subito delle profondissime trasformazioni. I cambiamenti più macroscopici sono avvenuti sul fronte dei contenuti: ora è possibile condividere con i propri contatti moltissimi tipi di file (foto e video da realizzare direttamente in App, note vocali, file audio e non più soltanto messaggi di testo.
Oltre a questo, negli ultimi tempi WhatsApp ha implementato funzioni provenienti direttamente dal mondo dei social forse allo scopo di sostituire Facebook nel cuore degli utenti, che ormai da tempo stanno abbandonando la prima piattaforma social creata da Mark Zuckerberg. Tra queste spiccano soprattutto le attività di microblogging a cui è ormai possibile dedicarsi pubblicando contenuti attraverso gli stati di WhatsApp, nei quali si possono condividere messaggi di testo ma anche, link, foto, video e note vocali lunghe fino a un minuto.
Anche le chat di gruppo si sono ormai evolute in Community. Le Community funzionano esattamente come i server di Discord: iscrivendosi ad esse un utente può entrare a far parte di diverse chat di gruppo, ognuna dedicata ad uno specifico argomento di interesse della comunità. L’ultimo aggiornamento di WhatsApp avrà come obiettivo proprio il potenziamento delle sue funzionalità.
WhatsApp ti ricorda gli eventi: ecco come funzionerà
Una delle funzioni più utili di Facebook consiste nella possibilità di creare pagine in cui pubblicare tutti i dati e le informazioni relative a uno specifico eventoal quale è possibile iscriversi o segnalare la propria partecipazione.
Stando a quanto comunicato dal sito WABetaInfo, gli sviluppatori di WhatsApp stanno mettendo a punto una nuova funzionalità che permetterà di creare eventi all’interno delle chat di gruppo e di inviare promemoria a tutti gli utenti per ricordare a tempo debito l’evento in questione.
Si tratta per adesso di una funzione in beta test,disponibile quindi solo per una ristretta cerchia di utenti ma che sarà resa disponibile a tutti gli altri una volta eseguite tutte le verifiche del caso.
La funzione permetterà agli amministratori del gruppo di creare promemoria per gli eventi che invieranno delle speciali notifiche agli utenti alcune ore prima dell’evento stesso. Si potranno impostare fino a due diverse opzioni in un pool di tre scelte: un giorno, 2 ore e 30 minuti prima dell’evento.