Gli esseri umani non lavoreranno più a causa delle IA Gli esseri umani non lavoreranno più a causa delle IA

Scoperta agghiacciante, le IA sono meglio degli umani anche in questo settore: tanti lavori a rischio

Le intelligenze artificiali stanno diventando più brave degli umani: in futuro potremmo non essere più necessari in alcuni settori.

La tecnologia si è evoluta nel corso di questi anni. Lo abbiamo visto nell’ultimo decennio con i dispositivi lanciati, gli stessi che hanno sorpreso tutti quanti noi. E continuano a farlo poiché le idee proposte sono davvero interessanti. La grande svolta l’abbiamo vista a partire dal 2021, con il lancio ufficiale di ChatGPT. A quel punto le intelligenze artificiali sono riuscite a stupirci in grande, nonostante avessero già una buona reputazione di base.

Gli esseri umani non lavoreranno più a causa delle IA
IA: lavoreranno al posto nostro in futuro? – Cantolibre.it

Molte persone si sono mostrate preoccupate nei confronti di questo progresso. In particolar modo con l’utilità delle intelligenze artificiali, che si pensa possano arrivare a sostituire l’essere umano. Prima o poi arriveranno a fare ciò che facciamo con grande facilità, senza neanche faticare e pensarci troppo rispetto a quanto faremmo noi. In questo caso a lanciare l’allarme è un’ultima analisi che ha svelato qualcosa di unico nel suo genere.

Intelligenze artificiali, potrebbero sostituirci in futuro per sempre: addio ad alcuni lavori

Una ricerca condotta su ChaTGPT-4, lo stesso formato che alimenta tanti altri chatbot già esistenti, ci ha permesso di scoprire una nuova “abilità” delle IA. Cioè quella di analizzare efficacemente i rendiconti finanziari delle aziende. E non nello stesso modo con cui farebbe un essere umano, bensì con una maggiore precisione di calcolo. A portare a galla questa notizia sono stati gli esperti dell’Università di Chicago, che prevedono l’implemento delle IA in questi contesti in futuro.

Le IA lavoreranno al posto degli esseri umani
Ecco quali lavori saranno gestiti dalle intelligenze artificiali – Cantolibre.it

I ricercatori hanno dovuto mettere alla prova l’intelligenza artificiale, ricevendo dei risultati del tutto inaspettati e che li hanno sorpresi. Una IA che viene addestrata in questo campo sarebbe in grado di risolvere alcuni problemi, fornendo delle risposte molto accurate e mai viste prima. Tuttavia sono anche convinti che GPT-4 e gli analisti umani dovrebbero lavorare insieme, piuttosto che separatamente o escludendo uno dei due.

Laddove l’essere umano si dimostra inadeguato, GPT-4 può intervenire per aiutarlo al meglio delle sue possibilità. E nel caso in cui fosse troppo puntiglioso, la persona è in grado di capirlo e di sistemare la situazione. Gli esperti prevedono grandi risultati per il futuro, ma al momento è soltanto un concetto. GPT-4 dovrà evolversi ancora di più per riuscire a collaborare in maniera efficiente con gli esseri umani. Per fortuna le aspettative sono molto alte.

Impostazioni privacy