Il tuo computer è troppo lento in questo periodo? Puoi risolvere il problema con una semplice procedura: è facile.
Al giorno d’oggi tutti hanno in casa almeno un computer. Un tempo non era un dispositivo indispensabile, ma adesso la situazione è cambiata. Quasi tutte le operazioni fisiche possono essere eseguire online, ecco perché non si può fare a meno di averlo. E dato che la digitalizzazione ci risolve molti problemi, è necessario usare un computer quando si ha l’occasione. Però può succedere che si verifichino delle difficoltà.
Il PC è un dispositivo che deve essere gestito accuratamente, altrimenti si rischia di non poterlo usare più come prima. Le performance generali si riducono, le applicazioni si aprono lentamente e a volte avvengono dei crash inaspettati. Non è una bella situazione sotto nessun punto di vista. Per vostra fortuna esiste una procedura con cui risolvere la maggior parte di questi problemi. Vediamo insieme quale sia, in cosa consiste e che tipo di benefici possa darci.
Computer rallentato e poco performante: la chiave di svolta per risolvere
Uno dei problemi più diffusi è quello del sovraccarico dei programmi. Se molte applicazioni sono attive in contemporanea, la CPU e la memoria RAM possono risentirne. Recuperare non è per niente semplice e si rischia di mandare in tilt il computer. Come se non bastasse anche il disco rigido del PC ne risente parecchio. Questo perché comincia a riempirsi di file superflui, che in teoria non dovrebbero nemmeno esistere.
La situazione peggiora quando gli aggiornamenti del sistema operativo e delle app vengono ignorati. A quel punto c’è il rischio che il computer diventi vulnerabile, e che molti file non vengano cancellati come dovrebbero. L’unico modo per velocizzare il computer è fare una bella pulizia. Per riuscirci è necessario premere Windows + R per aprire una finestra di esecuzione (la barra prompt), così da accedere ad una sezione molto particolare.
Dopo averlo fatto dovrete scrivere “Prefetch” e visualizzare la cartella “ReadyBoot“, dove troveremo all’interno molto file del tutto inutili. Quindi potete procedere con la loro cancellazione senza problemi. Un’altra cartella praticamente identica è “Temp“, in cui risiedono molti file temporanei che non servono. Cancellando questi file il vostro computer riceverà un boost e sarà più veloce di prima. Fare un tentativo non è una cattiva idea.