Facebook sta pensando di riprendersi il trono dei social grazie a grosse novità: ecco i piani del portale per il prossimo futuro.
Un tempo Facebook era il re dei social network. Per diversi anni, questo portale dominava sul web ed era l’hub principale per tutti coloro che volevano condividere contenuti e interagire rapidamente con i propri amici.
Facebook era anche il posto nel quale si potevano fare discussioni sui gruppi e fare nuove amicizie. Ora sembra che le cose siano cambiate: da tempo è stato etichettato come il social dei “boomer” e i membri della generazione Z non sono affatto interessati al portale. Ecco perché sono in arrivo delle grosse novità.
Facebook, ecco come il sito vuole riprendersi tutti i suoi utenti
La generazione Z preferisce i contenuti che vengono pubblicati su TikTok. Il social di origine cinese fornisce costanti contenuti interessanti sotto forma di video e permette di fare numeri altissimi se si diventa virale. Non a caso, tanti influencers hanno lanciato la loro piattaforma per creare una carriera proficua.
Facebook non può più perdere terreno nei confronti di TikTok ed è determinato a cambiare le carte in tavola. A confermare le novità in arrivo e la volontà di modificare la piattaforma è stato l’Head of Facebook e dipendente della società Meta, Tom Alison, durante un evento a New York. Questi ha dichiarato che lo scopo di Facebook è quello di riportare sulla piattaforma gli utenti che vanno dai 18 ai 29 anni, i cosiddetti “young adults” che per il momento sono orientati principalmente su TikTok.
Come fare per poter migliorare il tasso di giovani utenti su Facebook? Secondo Alison, cercando di collegare ulteriormente le funzioni relative ai gruppi e al marketplace. L‘head of Facebook ha dichiarato che spesso chi si trasferisce, si iscrive al college o all’università si precipita subito su Facebook per acquistare prodotti oppure si iscrive a gruppi per trovare nuove amicizie e affinità.
Collegando al meglio queste due funzionalità, magari i giovani torneranno a utilizzare Facebook con una maggiore frequenza. Inoltre, Tom Alison ha anche evidenziato come la maggior parte dei giovani utenti su FB guardi contenuti video. Non è da escludere che il social punti forte su quest’aspetto, magari riorganizzando la sua home. In definitiva, Facebook cambierà nel breve periodo e si trasformerà ancora una volta. Non a caso, Alison ha concluso dicendo che questo è il “vero potere” del social network, quello di mutare negli anni per essere sempre rilevante.