La National Security Agency ha suggerito un espediente per salvaguardare la sicurezza del cellulare: scopriamo qual è l’azione che tutti dovremmo compiere.
La maggior parte degli utenti non può più fare a meno di usare il cellulare per svolgere comuni azioni quotidiane. I nostri dispositivi mobili ci consentono di lavorare ovunque, di tenerci aggiornati sulle notizie, di accedere a forme varie di intrattenimento e di rimanere in contatto costantemente con altre persone. Gran parte della giornata è impiegata nel loro utilizzo.
Studi recenti mostrano che quasi nessuno dei possessori di smartphone spegne mai il proprio strumento; è percepito come un piccolo inconveniente che si preferirebbe non fare, a meno che non sia assolutamente necessario. Tuttavia, la National Security Agency degli Stati Uniti ha suggerito che dovrebbe essere un’azione imprescindibile. Scollegare il telefono è probabilmente il modo migliore per preservane la funzionalità e prolungare la sua durata ed efficienza. E voi spegnete mai i vostri smartphone?
Cellulare, lo tenete sempre acceso? Il motivo per cui non dovreste farlo
Gli esperti sconsigliano di tenere il telefono sempre acceso. Sarebbe opportuno spegnerlo almeno una volta alla settimana. Una volta fatto, attendete un paio di minuti per consentirne il ripristino completo. In questo modo potrete svuotare la cache e chiudere tutte le app che lo rallentano.
Lo spegnimento del cellulare ha altri vantaggi: ad esempio, previene perdite di memoria. Vi serve un altro motivo? É una buona pratica per non consumare completamente la batteria. Quella tipica del telefono al litio può durare da 300 a 500 cicli di ricarica. Successivamente, il dispositivo non sarà in grado di funzionare allo stesso livello e la sua capacità di carica diminuirà nel tempo. Spegnere periodicamente il telefono è un modo per preservare più a lungo l’efficienza della batteria e, di conseguenza, prolungare la vita del telefono.
Importantissima è la questione sicurezza. Spegnere il cellulare riduce le possibilità che esso venga hackerato. Ciò è particolarmente importante se siete viaggiatori e utilizzate il wi-fi negli hotel o in altri luoghi pubblici. Quando un dispositivo rimane acceso per periodi prolungati, potrebbe accumulare vulnerabilità dovute a software obsoleti o malware. Se lo si riavvia regolarmente, invece, è più facile installare aggiornamenti software e patch di sicurezza in sospeso, garantendo che sia protetto dagli attacchi informatici.