Si sta diffondendo sempre di più una nuova truffa telefonica, che può portare ad andare incontro a brutte sorprese, ecco cosa può accadere.
Ognuno di noi può arrivare a ricevere diverse telefonate ogni giorno, non solo chi è abituato a usare lo smartphone per motivi di lavoro, non sempre da persone che effettivamente conosce. Questo può alla lunga risultare particolarmente fastidioso, soprattutto perché la situazione può verificarsi in un momento davvero poco opportuno e potremmo non avere voglia di stare a conversare. Anzi, in alcuni casi vorremmo evitare di rispondere male all’interlocutore, ma anche la persona più calma può finire per perdere la pazienza se la situazione diventa ripetitiva.
È bene comunque agire con la massima cautela in casi simili, a volte la persona che ci sta contattando ha tutt’altro che buone intenzioni, per questo è importante capirlo in maniera tempestiva prima che sia troppo tardi. Nell’ultimo periodo si sta diffondendo in modo particolare una nuova truffa telefonica, conoscerne le caratteristiche può essere utile così da evitare di esserne vittime.
Una nuova truffa telefonica si è diffusa: occhio a questa nuova modalità di frode
Avere a che fare con una serie di malintenzionati è purtroppo sempre più facile, è bene non considerarsi indenni a priori, oltre a pensare che difficilmente si finirà per andare incontro a problemi perché ci si ritiene più furbi di altri. Certamente anziani e persone deboli sono tra le loro vittime migliori, ma spesso non si fanno molti scrupoli ad agire anche con altri, ben sapendo come possa bastare anche solo una piccola distrazione per essere una loro vittima.
Spesso, però, chi sta facendo una truffa telefonica agisce in modo quasi standard, per questo è possibile tramite una serie di frasi che diventano ripetitive riuscire a capire se stanno mettendo in atto una situazione simile. In genere fanno il possibile per dare l’idea che non ci sia tempo da perdere se si vuole risolvere un problema e generare dubbio, così da spingere ad accettare le varie proposte o pensare che quello che ci stanno dicendo sia vero. La regola fondamentale è soprattutto una: mai dare se non si estremamente sicuri dati bancari e personali.
In molti casi gli operatori di call center cercano di proporre un’offerta di vario tipo che può sembrare conveniente, magari anche mettendo in evidenza i punti deboli di quello a cui ha aderito il cliente, ma pur di spingerlo ad accettare si sottolinea che è necessario accettare in tempi rapidi, altrimenti l’offerta non sarà più valida. Allo stesso tempo, si può agire in modo opposto, comunicando un aumento dei prezzi che sta per essere messo in atto da parte di una società di telecomunicazioni o servizi pubblici, in modo tale che si sia portati naturalmente a cambiare.
Non mancano però gli episodi, e sono quelli più pericolosi, in cui si cerca di far leva sulle preoccupazioni dell’interlocutore, invitandolo ad agire per non andare incontro al termine di erogazione di servizi da parte di una società, essere portati ad accettare può essere quasi scontato, addirittura lo si potrebbe fare quasi senza rendersene conto.
Si dovrebbe innanzitutto chiedere in maniera chiara i dati personali dell’operatore e della società per cui lavora, se si tratta di qualcosa di trasparente e legale non avrà paura a fornirli. Attenzione poi alle frasi che implicano una risposta secca affermativa, c’è chi approfitta di questo per registrare la voce e ritenere quello come l’accettazione di un contratto. Qualora si avesse qualche dubbio, sarebbe bene tergiversare e invitare a chiamare una seconda volta, questo permetterò di informarsi e verificare la legittimità.