Tutti gli automobilisti hanno finalmente la possibilità di acquistare un’automobile quasi gratuitamente, sfruttando il leasing sociale: cos’è?
Il 2024 è un anno ricchissimo di aiuti economici provenienti dallo Stato italiano, ci sono infatti i bonus famiglia, i bonus energia, il superbonus per la ristrutturazione della casa e anche il famoso Ecobonus per le automobili. Quest’ultimo, che è uno dei più attesi dell’anno, consente ad una fetta della popolazione italiana di acquistare un veicolo elettrico o termico ad un costo irrisorio.
In modo particolare, coloro che hanno in ISEE inferiore a 30.000 euro e un’auto da rottamare possono addirittura ottenere un contributo massimo di 13.750 euro. Si tratta quindi di un incentivo senza eguali, che aiuterà sicuramente milioni di famiglie. Tuttavia, esiste un altro metodo che consente di acquistare un’automobile sborsando una cifra bassissima: il cosiddetto leasing sociale.
Auto quasi gratis: il leasing sociale è la svolta per i cittadini
La Fiat ha recentemente annunciato l’introduzione del leasing sociale, che accompagnerà i famosi Ecobonus lanciati dal governo per incentivare gli acquisti di automobili. L’obiettivo principale del nuovo programma di leasing è ovviamente quello di aiutare le famiglie con un ISEE più basso, in particolar modo coloro che hanno meno di 30.000 euro all’anno e un’auto da rottamare Euro 0-2.
I clienti che rientrano in questa fascia potrebbero, ad esempio, sfruttare il leasing sociale per acquistare la nuova Fiat 500e, che è un veicolo completamente elettrico e dotato di una batteria da 23 kWh. Ciò che sorprende maggiormente è il fatto che il programma, lanciato da Fiat, potrebbe addirittura estendersi ad altri marchi della famiglia Stellantis.
Se tutto fosse confermato, gli automobilisti con un reddito più basso avrebbero l’opportunità di acquistare veicoli Peugeot, Citroen e Opel ad un prezzo irrisorio. Quali sono allora le caratteristiche di questo leasing sociale? Innanzitutto, è un’iniziativa nata grazie alla collaborazione con Stellantis Financial Services Italia. In secondo luogo, è un programma che consente di accedere con facilità e convenienza al mondo delle auto elettriche, eliminando i costi iniziali. Per la precisione, il cliente non dovrà versare nessun acconto, nessun canone mensile e neanche le spese inerenti all’istruttoria e all’invio di documenti.
L’unica cifra che dovrà versare è quella relativa ad un bollo annuale di 16 euro. Tuttavia, dopo i 36 mesi di contratto l’acquirente avrà la possibilità di scegliere se acquistare il veicolo a 13.585 euro o se restituirlo. Bisogna inoltre ricordare che la restituzione prevede un pagamento di 6 centesimi per ogni chilometro percorso, oltre i 30.000 chilometri totali. Per questo motivo, si consiglia di sfruttare il programma di leasing per acquistare una Fiat 500e ad un prezzo bassissimo, rispetto ai 29.950 euro di listino. Si tratta infatti di un’auto che garantisce un’autonomia di circa 190 chilometri, la cui ricarica completa costa solamente 6 euro.