Città galleggiante com'è? Città galleggiante com'è?

Nasce Oceanix, la prima città al mondo interamente galleggiante e sostenibile

L’umanità ha sempre sognato di costruire città ideali, luoghi dove ogni elemento convive in perfetta armonia. Oggi, questo sogno sembra avvicinarsi alla realtà con la nascita di Oceanix, la prima città galleggiante e sostenibile situata in Corea del Sud.

Questo progetto rivoluzionario mira a rispondere alle sfide ecologiche contemporanee, come l’innalzamento del livello del mare, attraverso un approccio innovativo che combina tecnologia avanzata e rispetto per l’ambiente.

Andiamo a scoprire tutto più da vicino.

Oceanix, la prima città al mondo fluttuante e sostenibile

Oceanix rappresenta una pionieristica iniziativa nel campo dell’ingegneria green. Secondo quanto riportato sul sito ufficiale della compagnia, il suo obiettivo è quello di progettare e realizzare città galleggianti che permettano ai loro abitanti di vivere in maniera completamente sostenibile. L’intento è quello di adattarsi alle mutate condizioni climatiche globali offrendo soluzioni abitative innovative che riducano l’impatto ambientale dell’uomo sulla Terra.

Città galleggiante
La prima città galleggiante del mondo (CantoLibre.it)

La filosofia alla base di Oceanix si fonda su due concetti chiave: resilienza e sostenibilità. La città galleggiante è stata concepita per essere un modello di vita eco-compatibile grazie all’utilizzo della cosiddetta “tecnologia blu”. Questa comprende l’impiego di energia pulita rinnovabile (solare, eolica e marina), sistemi avanzati per la gestione dell’acqua dolce attraverso filtraggio e riciclaggio delle acque piovane, minimizzazione dei rifiuti mediante trasformazione degli scarti in risorse energetiche o materiali riciclati, oltre alla tutela degli habitat marini grazie all’utilizzo del Biorock.

Il primo esempio concreto di questa visione futuristica è Oceanix Busan. Si tratta della dimostrazione tangibile che una comunità resiliente ed ecologicamente autonoma non solo è possibile ma già in fase avanzata di realizzazione. Tra le caratteristiche più innovative vi sono gli eco-alloggi con vista sul mare, ristoranti biologici, spazi comuni pensati per favorire la socialità tra gli abitanti senza dimenticare aree dedicate al co-working arricchite da giardini d’inverno.

Dove e quando verrà costruita?

Il sostegno delle Nazioni Unite ha accelerato il processo verso la realizzazione fisica della città galleggiante Oceanix Busan nella Corea del Sud. Il progetto vede la collaborazione tra Blue Tech Company Oceanix ed il celebre studio danese Bjarke Ingles Group insieme alla Città di Busan. Prevista per essere completata entro il 2025 nell’Oceano Pacifico davanti alla costa sudcoreana della città omonima, questa struttura architettonica innovativa promette non solo una nuova frontiera nell’urbanistica green ma anche un modello replicabile per affrontare le sfide ambientali future.

Con un investimento previsto superiore ai 200 milioni di dollari destinati a creare una serie di quartieri modulari flottanti altamente tecnologici ed ecocompatibili, Oceanix si propone come avanguardia nel panorama delle soluzioni abitative future. Accessibile via bio-barche o direttamente dalla terraferma coreana meridionale, questa città potrebbe presto diventare un punto di riferimento globale per lo sviluppo urbano sostenibile.

Impostazioni privacy