Il prossimo allenatore juventino avrebbe già presentato al direttore sportivo bianconero la sua “lista della spesa”: chiesti 8 nomi.
Manca praticamente solo l’ufficialità del passaggio di Thiago Motta alla Juventus. La società bianconera intende voltare pagina dopo il secondo ciclo del “risultatista” Allegri. La parabola del tecnico toscano si è conclusa con la vittoria in Coppa Italia, che non è bastata però a riscattare una stagione a tratti deludente.
Il movimentato post-partita della finale di Roma contro l’Atalanta ha fatto il resto. Esonerato dunque Allegri (è il settimo allenatore juventino a essere allontanato a stagione ancora in corso) e via libera a Thiago Motta, l’allenatore rivelazione che col suo innovativo sistema di gioco ha riportato il Bologna nei piani alti della classifica.
Il contratto di Motta col Bologna andrà in scadenza il 30 giugno e non sarà rinnovato: l’allenatore italo-brasiliano ha già salutato il club rossoblù. Secondo quanto riportato da SkySport l’allenatore in pectore delle Zebre avrebbe già parlato del prossimo mercato bianconero col ds Giuntoli, presentandogli una sorta di wishlist fatta di 8 nomi.
Calciomercato Juventus: gli 8 nomi chiesti a Giuntoli
Come noto la Juventus dovrà mettere mano alla rosa per cercare di colmare il gap emerso quest’anno nei confronti della lanciatissima Inter di Inzaghi. Solo nella prima parte del campionato i bianconeri sono riusciti a tenere il passo della Beneamata, prima di crollare dopo la sconfitta di misura patita a San Siro nel big match ad alta quota.
Nella lista dei desideri attorno alla quale prevedibilmente ruoterà il mercato estivo della Juve ci sono diversi nomi tra difesa, centrocampo è attacco. Ma anche la porta è attenzionata. Il primo nome su cui potrebbero puntare i dirigenti bianconeri è quello di Michele Di Gregorio, roccioso estremo difensore del Monza. Nel mirino del ds Giuntoli c’è anche il talento difensivo del Bologna Riccardo Calafiori.
Per il centrocampo ci sono Ederson e Koopmeiners dell’Atalanta, Marco Brescianini (Frosinone), Lazar Samardzic (Udinese) e Andrea Colpani (Monza). Infine c’è il sogno proibito di mezza Serie A: Joshua Zirkzee, il funambolico “nove e mezzo” del Bologna dei miracoli di Motta, sul quale ha da tempo appuntato le sue attenzioni anche il Milan.
Alcuni di questi giocatori hanno quotazioni di mercato molto elevate, anche superiori ai 40 milioni, e perciò fuori portata per la Juventus. Ma sul mercato come di consueto i giochi sono sempre aperti e le sorprese sempre dietro l’angolo.