La Juventus continua a essere la squadra migliore d’Italia anche dopo quest’ultima stagione: la classifica che spiazza tutti quanti.
La Juventus ha chiuso la stagione 2023-2024 con un trofeo, la Coppa Italia conquistata contro l’Atalanta, ma di certo gli ostacoli non sono mancati e, prima delle ultime due partite di campionato, è arrivato anche l’esonero di Massimiliano Allegri.
Quest’estate sarà ancora una volta il momento di rifondare per i bianconeri, che possono però contare sui soldi della partecipazione alla prossima (e nuovissima) Champions League, oltre all’entusiasmo portato dal nuovo tecnico; salvo colpi di scena clamorosi, il nuovo allenatore sarà Thiago Motta, fresco di impresa col Bologna. Mentre in tanti aspettano di capire quali saranno le novità tattiche portare da Thiago Motta, e soprattutto chi saranno gli interpreti del suo calcio con la maglia bianconera, in una particolare classifica stilata la Juventus continua ad essere la prima squadra italiana, anche se non è proprio come sembra…ecco, nello specifico, di quale ambito si tratta.
Juventus prima tra le italiane in questa speciale classifica: non si tratta di risultati sportivi
Finita la stagione calcistica, con l’ultimo trofeo per club (il più importante, la Champions League) assegnato al Real Madrid, è tempo per gli esperti di statistiche di stilare classifiche: guardando ai valori dei club che hanno partecipato a competizioni europee quest’anno, la Juventus resta quella con maggior valore.
Come riportato dall’indagine di Football Benchmark, “The European Elite 2024” (ripresa anche da Sky Sport) la Juventus, nonostante abbia registrato un -5% per il suo valore, ha conservato il 12° posto (prima tra le italiane), mentre il Milan ha superato al 14° posto i cugini dell’Inter, con una crescita del +35%. I nerazzurri, in mancanza dei ricavi dell’ex-sponsor DigitalBits, hanno avuto una crescita più contenuta.
Tra gli altri club italiani il Napoli ha registrato un +28%, mentre Roma e Lazio rispettivamente un +9% e un 4%. In perdita l’Atalanta (-19%), ma la Dea si è abbondantemente consolata con la storica impresa che le ha permesso di vincere la prima Europa League della sua storia, dopo la vittoria in finale contro l’imbattuto (ma non invincibile, come visto) Bayern Leverkusen di Xabi Alonso. Oltre al Milan e al Napoli, tra i club migliori per crescita nel 2024 vediamo l’Arsenal, il Benfica, il Napoli e il Real Madrid