Esiste fortunatamente un metodo infallibile che consente di allontanare tutte le fastidiose zanzare. Ecco di cosa si tratta.
La stagione estiva non porta solamente bellissime giornate e temperature alte, ma anche le famose zanzare. Queste ultime sono probabilmente gli insetti più insopportabili in assoluto, soprattutto perché pungono costantemente gli esseri umani. Le zanzare femmine sono infatti costrette a succhiare il sangue per un motivo molto semplice: devono nutrire le proprie uova.
In altre parole, dal sangue umano e da quello di altri animali estraggono delle proteine essenziali, le quali servono per la crescita delle uova e, di conseguenza, per la nascita di nuove zanzare. Tuttavia, il loro fastidiosissimo ronzio e le varie punture portano la mente umana ad escogitare delle trappole o dei rimedi anti puntura, che possano eliminare o allontanare gli insetti.
Il rimedio anti-zanzare naturale ed economico
Le zanzare succhiano quindi il sangue non per nutrirsi, ma per nutrire le uova degli esemplari femmine. Quando desiderano mangiare si dirigono infatti verso il nettare delle piante, poiché è questo il loro alimento preferito. Si tratta quindi di veri e propri insetti impollinatori, il cui lavoro quotidiano è fondamentale per gli equilibri dell’ecosistema. Nonostante questo lato positivo, le zanzare rimangono comunque una specie particolarmente fastidiosa e rumorosa. Ciò che sorprende maggiormente è il fatto che siano addirittura attratte dal profumo umano, dal calore, dalla luce e dall’odore del cibo.
La maggior parte delle punture avviene infatti mentre si mangia a tavola, poiché c’è una grande concentrazione di profumi e di odori. Quali sono allora i rimedi naturali per allontanare le zanzare? Innanzitutto, bisogna evitare di spruzzare sul proprio corpo profumi industriali dall’odore dolce. Questi ultimi andrebbero invece sostituiti con una sostanza naturale, costituita da olio di semi di albicocca, olio essenziale di eucalipto e olio alla citronella. Il tutto andrebbe poi inserito in una bottiglietta dotata di vaporizzatore e, successivamente, spruzzato sulla pelle.
Per quanto riguarda le dosi, queste corrisponderebbero a 3 cucchiai di olio di semi di albicocca, a 5 gocce di olio alla citronella e a 3 gocce di olio di eucalipto. L’individuo che utilizza i suddetti oli per allontanare le zanzare, avverte immediatamente una sensazione di freschezza e un piacevole profumo naturale. Tuttavia, esiste anche un rimedio non industriale che consente di alleggerire il fastidioso prurito, che arriva dopo una puntura. Alcuni esperti consigliano infatti di prendere un pezzo di banana e di strofinarla delicatamente sulla zona punta, aggiungendo anche un pizzico di bicarbonato.