nuova invenzione contro il caldo nuova invenzione contro il caldo

Addio al caldo (e senza spendere un euro): questa invenzione rivoluzionerà l’estate

Come rinfrescare casa senza spendere un occhio della testa? Ecco la soluzione che tutti vorranno scegliere.

Quella che sta per arrivare potrebbe essere una delle estati più calde. Infatti, in molti si stanno già organizzando per acquistare ventilatori e condizionatori necessari per fare in modo che l’aria in casa possa essere vivibile. Ma, soprattutto nel caso di condizionatori, si fa riferimento ad elettrodomestici il cui costo è davvero molto elevato. Ma qual è la soluzione da scegliere e, allo stesso momento, evitare di pagare un occhio della testa?

nuova invenzione contro il caldo
Come combattere il caldo in casa -cantolibre.it

Sappiamo molto bene infatti che a causa del cambiamento climatico, la sensazione di caldo risulta essere sempre più insopportabile sia all’interno che all’esterno. Quindi, proprio in vista di questa situazione, è in previsione un incremento dell’acquisto proprio dei dispositivi di cui vi abbiamo appena parlato. Ma per risolvere il problema una volta per tutti, sembrerebbe essere stata ideata una nuova tecnologia capace di rinfrescare gli ambienti. Ma di cosa si tratta?

La nuova tecnologia capace di rinfrescare la casa

Il Karlsruhe Institute of Technology è stato in grado di realizzare un vetro che riesce a rinfrescare gli ambienti e a pulirsi tutte le volte che piove. Si tratta di un materiale che riesce a rinfrescare la casa in estate e che quindi provvede autonomamente alla sua pulizia.

Questo prodotto funziona attraverso un materiale microfotonico a base di polimeri che permette alla luce di attraversare le finestre anche se mantiene la stanza fredda. La pulizia automatica può essere fatta in quanto presenta una superficie idrofobica. Inoltre si tratta di un tipo di vetro capace di mantenere un livello di privacy molto elevato anche nel momento in cui la luce lo attraversa.

nuova tecnologia contro il caldo
Una nuova tecnologia capace di lasciare il caldo fuori dalle nostre case – cantolibre.it

Questo vetro innovativo è formato da una pellicola molto sottile di meta materiale modificato capace di aderire anche al classico vetro. Possiede una struttura microscopica in cui è presente uno schermo piramidale della larghezza di 10 milioni e che va a disperdere il 73% della luce che va a colpirlo. Un vetro normale fa passare il 91% della luce mentre questo appena inventato ne fa passare il 95%.

Un’innovazione che dà la possibilità di rinfrescare gli ambienti senza utilizzare l’aria condizionata in quanto va ad irradiare il calore all’esterno, raggiungendo così una temperatura inferiore di 6 gradi a differenza di ciò che accadrebbe in circostanze normali. Tutto ciò dà la possibilità di controllare meglio i gradi nella propria abitazione senza spendere una cifra troppo elevata.

Si tratta di un tipo di vetro che al momento è ancora in una fase di ricerca e sviluppo anche se sempre più spesso si lavora su diversi materiali e gadget che riescano a fare in modo che le case siano più fresche.

Impostazioni privacy