città italiana in cui si spende poco città italiana in cui si spende poco

In questa città italiana si vive bene e si paga poco: tutti possono viverci

Nonostante inflazione e carovita, c’è una città italiana in cui ancora si può vivere bene con poco. Scopriamo qual è.

Rate del mutuo alle stelle, canoni degli affitti assurdi, farmaci, visite mediche, generi alimentari: i rialzi non hanno risparmiato nessun settore e, per molti, è sempre più difficile riuscire ad arrivare alla fine del mese. Eppure c’è una città in Italia in cui si riesce a vivere bene spendendo poco. Incredibile ma vero.

città italiana in cui si spende poco
C’è una città italiana in cui si vive bene e si spende poco/Cantolibre.it

Negli ultimi due anni abbiamo assistito ad aumenti dei prezzi decisamente allarmanti. I rialzi hanno colpito tutti i settori. Non solo le rate del mutuo sono raddoppiate e i canoni degli affitti hanno raggiunto cifre incredibili. Anche i beni di prima necessità come i generi alimentari e i farmaci hanno subito rialzi notevoli.

Per molte persone che devono fare i conti con uno stipendio medio o con una pensione di 1000 euro o poco più, arrivare alla fine del mese è diventato sempre più difficile. Ecco che allora tanti italiani sono fuggiti all’estero in Paesi dove si pagano meno tasse e dove vivere costa meno.

Le mete più gettonate dell’ultimo periodo sono la Spagna, il Portogallo, l’Albania e la Romania. Eppure non in tutta Italia è necessario spendere molto per vivere bene. C’è una città italiana dove si riesce ancora a stare bene spendendo poco.

Ecco la città italiana dove vivere costa pochissimo

Vivere in città come Milano, Roma, Firenze o Bologna sta diventando sempre più impegnativo a causa dell’aumento dei prezzi. Tuttavia non in tutto il Paese bisogna spendere cifre irragionevoli per vivere. C’è una città italiana dove ancora oggi si vive bene spendendo poco. Vediamo dove si trova.

qual è la città italiana più economica
Questa città è perfetta anche per gli anziani con una pensione bassa/Cantolibre.it

In alcuni quartieri di Milano e di Roma, i prezzi delle case hanno raggiunto 11.000 euro al metro quadro e l’affitto di un bilocale può arrivare a 1200 euro al mese. Chi vive con uno stipendio medio di circa 1500 euro al mese, non può permettersi di spendere tali cifre. Del resto andare a vivere in periferia può voler dire spendere un mucchio di soldi di benzina per raggiungere ogni giorno il luogo in cui si lavora.

Se non sei legato ad un luogo in particolare per ragioni di lavoro e desideri vivere bene spendendo poco, allora la città italiana perfetta per te è Potenza, in Basilicata. Secondo una recente classifica dell’Unione Nazionale dei Consumatori, Potenza è la città più economica d’Italia: qui l’inflazione ha raggiunto appena il 4,8%, il valore più basso di tutta Italia. Basti pensare che a Bolzano, l’inflazione ha raggiunto il +10,4%, mentre a Milano e a Genova i tassi sono rispettivamente del +10,8% e +11,8%.

Un tasso d’inflazione così basso fa sì  che i prezzi di beni e servizi  aumentino meno rapidamente rispetto ad altre città italiane. Inoltre anche gli immobili costano poco e questo rappresenta un vantaggio enorme non solo per chi è single ma soprattutto per gli anziani che hanno una pensione bassa e per le famiglie con bambini che necessitano di case grandi.

Impostazioni privacy