Netflix, ovvero come cambiare il mondo della comunicazione e dell’intrattenimento in pochi anni. Come è potuto accadere.
Netflix è una delle piattaforme più utilizzate al mondo, con un catalogo che si arricchisce di giorno in giorno. Negli ultimi anni, inoltre, sempre più spesso le serie tv di successo escono proprio lì. Ma non solo: molti show vengono sviluppati prendendo spunto da videogiochi famosi. E Netflix ha in serbo una sorpresa per il suo quindicesimo anniversario.
Il Fenomeno delle Serie Cult su Netflix. Sono tantissime le serie tv che hanno fatto la storia e che ancora oggi vengono ricordate con affetto dal pubblico. Alcune sono entrate addirittura nell’immaginario collettivo, diventando dei veri e propri cult a cui i fan si ispirano per creare meme o contenuti originali.
Negli ultimi anni, tuttavia, sempre più spesso le serie tv di maggior successo escono su Netflix: la piattaforma di streaming è diventata un punto di riferimento per gli appassionati del genere e non solo. Non a caso moltissime persone scelgono proprio Netflix come fonte principale di intrattenimento.
Videogiochi come Fonte d’Ispirazione. Ma non solo: sempre più spesso i produttori decidono di prendere ispirazione da videogiochi famosi per sviluppare nuovi show o film destinati al piccolo schermo (o al grande). E tra poco anche Netflix avrà il suo Minecraft.
Serie TV Minecraft: cosa sappiamo finora
Minecraft è uno dei videogiochi più venduti della storia: lanciato nel 2011 dalla software house Mojang Studios (che poi è stata acquisita da Microsoft), ha venduto oltre 300 milioni di copie ed è ancora oggi uno dei titoli più giocati al mondo, con oltre 140 milioni di giocatori attivi ogni mese.
Il gioco permette ai giocatori di costruire mondi virtuali utilizzando blocchi tridimensionali e risorse naturali presenti all’interno dell’ambiente. La libertà offerta ai giocatori ha contribuito in maniera determinante al successo del titolo, che nel corso degli anni ha continuato ad evolversi grazie all’introduzione costante di nuovi contenuti e funzionalità.
Proprio a causa del suo enorme successo Minecraft era stato acquistato da Microsoft nel 2014 per la cifra record (all’epoca) di 2,5 miliardi dollari. Ora il gioco sta per diventare anche una serie tv targata Netflix: lo show sarà realizzato in occasione del quindicesimo anniversario del titolo ed è atteso sulle nostre schermate entro la fine dell’anno.
La notizia dello sviluppo della serie tv su Minecraft era stata annunciata già lo scorso anno ma ora abbiamo finalmente qualche dettaglio in più sul progetto. A quanto pare lo show sarà composto da tre episodi speciali della durata complessiva di circa due ore ciascuno e sarà realizzato utilizzando la tecnica dello stop-motion animation (la stessa usata nella celebre serie Wallace & Gromit).
Lo scopo dello show sarà quello celebrare il grande traguardo raggiunto dal gioco e far rivivere ai fan alcune delle avventure indimenticabili vissute all’interno dei mondi creati con i blocchi tridimensionali. Per questo motivo gli episodi saranno incentrati su tre diverse ambientazioni iconiche presenti all’interno del gioco: Overworld (l’ambientazione principale), The Nether (un mondo infernale) e The End (un regno misterioso abitato dai draghi).
Al momento non sono stati svelati ulteriori dettagli sulla trama o sui personaggi ma possiamo immaginare che lo show sia pensato soprattutto per i fan storici del gioco che hanno passato ore ed ore a costruire mondi virtuali insieme ai propri amici durante l’infanzia o l’adolescenza.