L’estate porta con sé non solo il caldo e le vacanze ma anche potenziali rischi per i nostri dispositivi elettronici, in particolare gli smartphone.
Il surriscaldamento può infatti compromettere seriamente la funzionalità di questi dispositivi, danneggiando componenti cruciali come la batteria.
Fortunatamente, seguendo alcuni semplici accorgimenti è possibile ridurre significativamente il rischio di surriscaldamento.
Le 10 regole da seguire
1) Il primo consiglio può sembrare ovvio, ma è spesso sottovalutato: evitare di lasciare lo smartphone esposto direttamente alla luce del sole. Questo accorgimento è fondamentale quando si trascorre tempo all’aperto, ad esempio in spiaggia o durante una passeggiata.
2)Durante le ore centrali della giornata, quando il sole è più forte (dalle 11:00 alle 17:00), sarebbe opportuno limitare l’utilizzo dello smartphone. Le alte temperature ambientali possono infatti “friggere” letteralmente la batteria del dispositivo.
3)Le custodie proteggono lo smartphone da urti e cadute ma possono anche intrappolare il calore al suo interno. Nei giorni più caldi dell’estate, rimuovere temporaneamente la custodia può aiutare a dissipare meglio il calore.
4)Bluetooth, Wi-Fi e dati mobili non solo consumano batteria ma contribuiscono anche al riscaldamento del dispositivo. Disattivarli quando non sono strettamente necessari può aiutare a mantenere lo smartphone più fresco.
5)Installando apposite applicazioni per monitorare la temperatura interna dello smartphone si può intervenire tempestivamente riducendo l’uso del dispositivo o spegnendolo temporaneamente per farlo raffreddare.
6)Applicazioni che richiedono molte risorse hardware come giochi avanzati o software di fotoritocco possono accelerare il surriscaldamento dello smartphone. Limitarne l’utilizzo nelle giornate più calde è un’accortezza utile.
7)Mantenere lo smartphone collegato alla corrente per lungo tempo o utilizzare caricabatterie non originali può causare un aumento della temperatura interna del dispositivo con conseguenti danni alla batteria.
8)Un display impostato su una luminosità elevata contribuisce notevolmente al consumo energetico e al surriscaldamento dello smartphone. Ridurre la luminosità aiuta a prevenire entrambi i problemi.
9)I caricabatterie originali sono progettati specificatamente per garantire sicurezza e efficienza nella ricarica dei dispositivi evitando così potenziali problemi legati al surriscaldamento della batteria.
10)La maggior parte degli smartphone moderni offre una modalità risparmio energetico che limita alcune funzioni del telefono riducendo così sia il consumo energetico sia il riscaldamento dovuto all’utilizzo intensivo delle componentistiche interne.