Vacanze in musica

Arte per la Libertà: fino a settembre il festival della creatività per i diritti umani sul Delta del Po. Tra i partecipanti Nada

Una serie di appuntamenti mai visti prima, le arti che diventano occasione di impegno costante, crociere sul fiume più lungo del Paese e manifestazioni che solo anni fa sembravano impensabili, come “il carcere in Piazza”

Tutto questo grazie all’unione di due tra le Associazioni più attive sul territorio “voci per la libertà” e DeltaArte” il tutto si concluderà tra il 20 e il 23 Luglio nella turistica Rosolina a Mare, quando sarà premiata la canzone più appropriata per una battaglia che unisce tutte le donne e gli uomini di buoni sentimenti, quella dei diritti umani, vinta la passata edizione dal menestrello partenopeo Edoardo Bennato con l’album “Pronti a salpare.” È una buona occasione per un periodo di vacanze “socialmente impegnative”

A seguire il comunicato e il relativo programma definitivo.

Riceviamo e volentieri pubblichiamo: di voci per la libertà

Dopo cinema e arte contemporanea, grande spazio alla musica

Da aprile a settembre i territori del Polesine è partito a fine aprile, Arte per la Libertà, il nuovo festival nato dall’unione di Voci per la Libertà e DeltArte, è già un grande successo.
Nelle prime settimane la rassegna ha dato spazio a laboratori didattici, cinema, arte contemporanea e teatro; dalle proiezioni del docufilm “Presi a caso” alle inaugurazioni delle opere di street art realizzate con laboratori didattici nelle scuole, alle rappresentazioni teatrali e scolastiche.
Ora grande spazio andrà alla musica e al territorio con le crociere e le feste nel Delta del Po, il carcere in piazza e, come clou, la ventesima edizione di Voci per la Libertà – Una Canzone per Amnesty a Rosolina Mare dal 20 al 23 luglio con grandissimi ospiti, tra i quali Nada, Lele e Diodato.

Arte per la Libertà è un vero viaggio attraverso l’arte giovanile e le sue mille sfaccettature: i luoghi più significativi della Provincia di Rovigo prendono nuova vita per coinvolgere lo spettatore in una riflessione emozionante sul rispetto dei diritti umani. Non il solito festival, insomma, ma un caleidoscopio di creatività, che arriva dritta al cuore.

Il festival Arte per la Libertà, sostenuto in particolar modo dal Bando S’illumina della SIAE e dal Bando CulturalMente Impresa della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, continua poi fino a settembre, sempre in nome dei diritti umani.

Ecco tutti i prossimi appuntamenti:

3 Giugno – ore 19.00 Ca’ Tiepolo, Porto Tolle : concerto galleggiante. Crociera musicale sul fiume Po e il suo Delta con Anna Luppi.

6 Giugno – ore 21.00 Centro Congressi, Rosolina Mare. Presentazione della video installazione di Nicola Berti realizzata con gli alunni della scuola media.

24 Giugno – ore 20.00 Barricata Porto Tolle. Festa in spiaggia per inaugurare l’estate con concerto di Riky Anelli.
30 Giugno – ore 21.00 Piazza Vittorio Emanuele , Rovigo. Il Carcere in Piazza – concerto di Anna Luppi.
1 Luglio – ore 21.00 Piazza Aldo Moro, San Bellino. Spettacolo teatrale “I monologhi della vagina”.

8 Luglio – ore 21.00 Giardini di Corso Gramsci, Polesella. Spettacolo teatrale “Orizzonte degli eventi”.

Dal 20 al 23 Luglio Rosolina Mare – Voci per la Libertà – Una Canzone per Amnesty (20 luglio inaugurazione installazioni + Psycodrummers, e The Bastard Sons Of Dioniso, 21 luglio semifinali concorso + Diodato, 22 luglio semifinali concorso + Lele, 23 luglio finale concorso + Nada, Premio Amnesty International Italia).

29 Luglio – ore 19.00 Gorino Ferrarese. Crociera musicale sul fiume Po e il suo Delta con concerto acustico di Davide Fleurs des Maladives.

Dal 17 al 23 settembre – Corbola. Workshop di architettura, autocostruzione e fotografia canPO #03.

Dal 23 Settembre – Corbola. Mostra di fotografia “Abitare l’argine”.

Tutto il ricco calendario è consultabile su: 

www.vociperlaliberta.it 

Un’iniziativa di: Associazione Voci per la Libertà – Amnesty International Italia – Deltarte

Con il sostegno di: Sillumina, Copia privata per i giovani, per la cultura – Bando CulturalMente Impresa della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo – CGIL Veneto – CISL Padova Rovigo – Cooperative Gruppo Polis – Pettenon Cosmetics – Italpizza – Barzanò & Zanardo – Alce Nero – Coop Alleanza 3.0
Con la collaborazione di: Provincia di Rovigo – Comuni di Corbola, Polesella, Rosolina, San Bellino, Taglio di Po, Villadose, Villanova Marchesana – IIS Primo Levi Badia Polesine – Pro Loco Rosolina – Coordinamento dei volontari della casa circondariale di Rovigo – Meeting degli
Indipendenti – Rete dei Festival – Musica nelle Aie – Grafiche Nuova Tipografia – Studioartax

Media Partner: Rai Radio7 Live – Freakout – La scena – Radio Siani – FunnyVegan – L’isola che non c’era – Mescalina – Radio Libera Tutti – Radio Popolare – Rumore – OPS Group – Radio 41 – ViaVaiNet – REMweb

 

No commento

Lascia risposta

*

*