Riceviamo e pubblichiamo di: Ester Martone, familiare di sofferenti psichici e membro del Comitato di Lotta di Salute Mentale
Mi rivolgo a Canto Libre per mettere in luce la sofferenza dei psichici, dei loro familiari, e di tutta la società, che vive un periodo di sofferenza.
Questo Governo, come quelli precedenti ha ridotto i diritti e le cure agli ammalati mentali.
Assistiamo al taglio dei servizi territoriali, in virtù delle logiche di risparmio, con la complicità dei governi locali consenzienti, e alle cattive logiche dei commissari straordinari:è una vergogna che le istituzioni pubbliche attuino una Governance che risparmia sulla pelle dei soggetti più deboli.
La legge 180 del 1978 / cd. “legge Basaglia”) e le sue norme attuative sono state ormai svuotate dei loro contenuti.
Le strutture intermedie territoriali ( U.O.S.M.) non garantiscono l’ assistenza ai sofferenti lungo l’ arco delle 24 ore giornaliere, abbandonandoli del tutto per la chiusura nei periodi feriali e festivi. Straordinari) .
In ospedali fatiscenti si pratica la contenzione fisica anche su donne gravide e altri abbandonati a se stessi senza un’adeguata cura o riabilitazione.
Adesso per il TSO, a Napoli si usano le manette per i ricoveri coatti psichiatrici.
Prossima mossa: lo sdoganamento dell’elettroshock, parto sublime della psichiatria italiana?
L’aumento dei suicidi, di cui siamo certi per esperienza diretta, nonostante le ASL e la Regione non ne rispondano, da quando i tagli alla Sanità hanno eliminato i servizi ai sofferenti psichici offrendo loro solo la dimensione dell’abbandono o dell’esclusione sociale, non può avere come risposta un aumento dei sistemi di sorveglianza e controllo, che ne sono la causa e la premessa.
Quando sarà affrontato il difficile lavoro di distinzione dei vari tipi di suicidio, eutanasia, volontario, sociale, da depressione, da allucinazioni, dimostrativo, accidentale…
Le risposte che i cittadini si aspettano sono la presenza attiva, la riabilitazione e l’incontro che tendano alla liberazione all’emancipazione dei sofferenti,
Ester Martone, familiare di sofferenti psichici e membro del Comitato di Lotta di Salute Mentale
Nome *
Email *
Website