Puliamo il Mondo nei Giardini di Silvia

Quest’anno Puliamo il Mondo farà tappa a piazza Medaglie d’Oro per ripulire insieme i Giardini dedicati a Silvia Ruotolo, vittima innocente di criminalità.

L’iniziativa napoletana nasce dalla collaborazione tra Legambiente Campania, promotrice della campagna, la Fondazione Silvia Ruotolo, il Comune di Napoli e l’associazione Libera Nomi e Numeri contro Le Mafie.

Puliamo il Mondo è la più grande iniziativa internazionale di volontariato ambientale, organizzata in Italia: da 25 anni, tutti insieme, giovani, anziani, italiani e non, amministrazioni locali, imprese, scuole, sono uniti da un obiettivo comune: rendere migliore il nostro territorio. Puliamo il Mondo è soprattutto un gesto semplice da fare insieme per rinsaldare il rapporto tra ambiente e cittadini, comunità ed enti pubblici, scuole e famiglie.

100 bambini e ragazzi di Napoli, accompagnati dalle loro maestre, saranno in piazza venerdì 22 settembre dalle 9 alle 13 per riappropriarsi dei giardini di Silvia, ripulendoli ma anche fruendoli come bene comune: saranno organizzati giochi all’aperto e la merenda vesuviana.

Ripartire da Piazza Medaglie d’Oro ha un significato simbolico importantissimo: aumentare il protagonismo del quartiere nella tutela e protezione della piazza. Da circa 2 anni la Fondazione Silvia Ruotolo ha adottato la piazza, ne cura i giardini e l’ha resa luogo di memoria, tutela ambientale e socialità.

Un’area verde, nel centro della città, rigenerata e rifunzionalizzata, per consentirne l’utilizzo da parte di giovani, bambini, anziani e animali domestici. Pur essendo diventata luogo di ritrovo e di aggregazione, molto frequentato dai ragazzi del quartiere, è spesso, purtroppo, anche oggetto di incuria dei passanti che abbandonano, agli angoli dei marciapiedi o delle panchine, bottiglie di vetro, lattine e tanta plastica.

Saranno i bambini, venerdì, a dare l’esempio. Al loro fianco ci saranno il Comune di Napoli e i volontari di Legambiente Campania, della Fondazione Silvia Ruotolo e dell’associazione Libera. Li vedremo con cappellini, guanti e pettorina gialla darsi da fare per rendere più accogliente e pulita la piazza.

Un colore abbagliante che vuole contaminare tutti!

Fondazione Silvia Ruotolo onlus – fondazionesilviaruotolo.it – fondazionesilviaruotolo@gmail.com

No commento

Lascia risposta

*

*