“Planta, il Giardino e non solo”

La manifestazione diventata ormai un atteso appuntamento a Napoli, sempre più numerosi i visitatori che affollano i viali dell’Orto Botanico. Dal 5-7 Maggio

Riceviamo e volentieri pubblichiamo, Dott.ssa Rosa Muoio-Biologa, Phd Biologia Evoluzionistica
Coordinatore Tecnico Orto Botanico di Napoli, Stazione Sperimentale per Le Piante Officinali

BambooModPlanta 2017 – Torna per la quinta edizione l’ importante vetrina per il vivaismo italiano, proponendo un percorso verde alla scoperta di piante insolite, rare e dalle mille proprietà, ed accoglie associazioni naturalistiche, umanitarie e di volontariato sociale , ma anche semplici collezionisti ed appassionati, allestisce la sezione “Oriente “ e quella “Bimbi” organizza  momenti d’incontro, seminari specializzati, servizi per i visitatori, laboratori didattico/scientifici e del gusto.
Si conferma, anche quest’anno, come un’iniziativa culturale di riferimento per conoscere il meglio del florovivaismo e dell’artigianato di qualità.

 

 

 

Orchidee1MOD

I corsi, allestiti sia nelle aree dedicate, sia negli stand dei vivaisti, sono diventati una tradizione per i visitatori, mentre per Planta, una conferma alla propria missione a divulgare e promuovere la conoscenza e la salvaguardia del verde in tutte le sue espressioni.

Il venerdì è il giorno degli appassionati e dei collezionisti, il sabato e la domenica sono i giorni con la massima concentrazione di incontri, corsi, dimostrazioni e presentazioni di libri e novelle, per tutti i gusti. Importantissimo, poi, il mondo dei bambini, soprattutto il sabato e la domenica, attività speciali, solo per loro, che lasciano i genitori liberi di godersi la mostra.
La sezione “Oriente” ha in calendario discipline sportive, quali il taiji, il vinyasa, attività meditative Zen, trattamenti Reiki, bagni con le campane tibetane, laboratori e mostre di calligrafia orientale (Shodo) e di ikebana, l’antica arte di disposizione dei fiori recisi.
L’associazione AFNI allestisce una mostra di fotografia naturalistica e cura un seminario dal titolo “I colori della Natura”.

logo PlantaPlanta ha voluto rendere omaggio al cinquantesimo anniversario della morte del grande Antonio De Curtis, rientrando nel programma ufficiale di Maggio dei Monumenti del Comune di Napoli, con una sezione a lui dedicata dal titolo “Planta per Totò”. In tale contesto sono previsti concerti, esposizioni artistiche, letture di poesie ed uno spettacolo pianoforte e voce nelle serate di Sabato e Domenica. Uno speciale annullo filatelico curato da Poste Italiane, sarà disponibile Domenica 7 Maggio attraverso la distribuzione gratuita di cartoline illustrate dell’Orto Botanico.

 

 

 

 

 

No commento

Lascia risposta

*

*