Musica e cultura passeggiando per la Pedamentina

Venerdì 29 settembre, lungo le scale della Pedamentina, sarà presentato live il CD Filigrana

Un evento di musica e cultura, che partirà con una passeggiata poetica da Largo San Martino alle ore 18:00 e che vedrà, per la lettura di Costanzo Ioni, la partecipazione di vari poeti tra cui Renato Cagno, Giusy Coppola, Roberto Gaudioso, Sabatina Napolitano, Lina Sanniti, Giovanna Silvestri, Anna Trapani e Federico Tricarico, per poi terminare nella esclusiva location di Via Pedamentina a San Martino 62/B alle ore 19:00 con il concerto presentazione dell’album Filigrana.

Filigrana è una vera e propria scommessa per la songwriters e musicista Valeria Frontone. Filigrana racconta, attraverso la sua esperienza, tutte le donne non tralasciando nessuna fase della vita, percorrendola dalle prime pulsioni sentimentali fino ai cambiamenti affrontati nell’epoca della maturità, compresi quelli forse più difficili, quando l’orologio biologico batte il suo rintocco.

Il tutto su armonie che giocano con i cambi tempo, alla base di ogni composizione, che sembrano un rincorrersi continuo tra incisi e strofe. Sarà Assia Fiorillo a dare voce alle parole in musica di Valeria Frontone; e la sua prepotenza espressiva, potente, punzecchiante ed al contempo esaustiva nel colore, rende appieno tutte le varie sfumature. “Dopo che le scale di Napoli sono ritornate sulle mappe turistiche grazie agli sforzi del Coordinamento Scale di Napoli e dei residenti, dopo l’annuncio che saranno rigenerate dal Comune con i finanziamenti del “Patto per Napoli”, le scale ora pullunano di inziative e la Pedamentina con questo evento potrebbe essere battezzata una “Scala Musicale” mentre le scale che portano alla Reggia di Capodimonte potrebbero diventare “Scale Reali” da risalire mentre si ammirano i paesaggi prima della visita al Museo” ha dichiarato Carmine Maturo portavoce del Coordinamento Scale di Napoli

No commento

Lascia risposta

*

*