La tamorra si balla al Real Bosco di Capodimonte

"Popolo Vascio" domani in scena a Capodimonte, occasione per visitare bosco e mostra eccezionalmente in orario serale

La Tamorra e la città di Napoli sono ormai un binomio inossidabile, grazie ai tanti artisti che la praticano nella città e nelle strade, soprattutto dei Decumani.

In attesa della notte della tamorra che come ogni anno si svolgerà a Via Caracciolo la metà di Agosto diretta dal Maestro Carlo Faiello, fervono tante iniziative su questa danza e musica dal sapore popolare.

Infatti, domani, Giovedì 13 luglio alle ore 19 ci sarà l’evento “tammorre al bosco” al belvedere del Real Bosco di Capodimonte. Si inizierà con uno stage di danze popolari guidato da Maria Grazia Altieri, insegnante di danze tradizionali del sud Italia; coreografa. La Altieri svolge laboratori e spettacoli, progetti musicali e teatro danza, inoltre si assisterà al lavoro  “Popolo vascio”, capitanato da Francesco Urciuolo e Fabio Lombardi. tra i suoi maggiori collaboratori al progetto c’è anche Antonio Esposito

Popolo Vascio nasce, nel 2015 a Napoli, dalla passione per la musica popolare e le danze che gemmano in seno alla cultura del sud Italia. Il repertorio è orientato al “concerto a ballo“, cioè la riproposta di musiche tipicamente dedicate a far ballare tarantelle, pizziche e tammurriate

È prevista un’ apertura straordinaria serale fino alle ore 22.30 (ultimo ingresso alle 21.30)

Sarà anche occasione speciale per ammirare nelle fresche sere d’estate la Collezione Farnesela mostra “L’Opera si racconta, la “galleria delle arti a Napoli dal ‘200 al primo decennio del ‘600“, la mostra Jan Fabre. Naturalia e MirabiliaVincenzo Gemito in collezione Minozzi, la sezione di arte contemporanea che saranno aperte e ad ingresso con biglietto ridotto di 4 euro.

Quindi a partire dalle 19.30 fino alle 22.30 il primo appuntamento dell’iniziativa Tammorre al Bosco a cura di  MusiCapodimonte, associazione musicale-culturale di riferimento del museo per la musica tradizionale napoletana.

Un concerto di musica tradizionale del Popolo Vascio nell’incantevole cornice del Belvedere e del Real Bosco, preceduto da mini stage di danza popolare tenuto da Maria Grazia Altieri.

In questo primo appuntamento:
alle ore 19.00 stage di danza con Maria Grazia Altieri;
a seguire alle 20.30 lo spettacolo di Popolo Vascio.

Partecipazione gratuita senza prenotazione

per maggiori informazioni

https://www.facebook.com/events/378669832531463/?acontext=%7B%22action_history%22%3A%22[%7B%5C%22surface%5C%22%3A%5C%22messaging%5C%22%2C%5C%22mechanism%5C%22%3A%5C%22attachment%5C%22%2C%5C%22extra_data%5C%22%3A%7B%7D%7D]%22%7D

 

No commento

Lascia risposta

*

*