La storia di Enrico Russo

Cercando la rivoluzione – martedì 11 febbraio a Napoli la prima presentazione della biografia di un sindacalista-comunista storia per Napoli

Scritto da Marzia Ippolito

Cercando la rivoluzione – martedì 11 febbraio a Napoli la prima presentazione della biografia di Enrico Russo

È da qualche mese disponibile “Cercando la rivoluzione” di Francesco Giliani.

Il libro, che verrà presentato a Napoli martedì 11 febbraio, ricostruisce la vita di Enrico Russo, comunista e sindacalista napoletano le cui vicende biografiche si fondono con i più importanti avvenimenti del novecento. Segretario della Camera del Lavoro di Napoli prima del fascismo; poi esule politico tra Francia e Belgio; nel 1936 lo troviamo in Spagna a capo di una colonna del POUM e nel ’43 di nuovo a Napoli, dove diviene segretario della CGL rossa.Una figura di prima piano del movimento operaio completamente dimenticata.

L’autore, Francesco Giliani, svolge da anni ricerche sui temi della cultura del movimento operaio e ha già incrociato Enrico Russo in un precedente lavoro, Fedeli alla classe, dedicato all’esperienza della Cgil rossa.

Ad accompagnarlo nella presentazione napoletana (la prima a livello nazionale), ci saranno lo storico Francesco Soverina e il nipote di Enrico Russo, che arricchirà la discussione con un personale ricordo del nonno.

L’incontro ha l’ambizione di ritessere il filo con una parte della storia del movimento operaio in gran parte rimossa perché non allineata alla linea del PCI togliattiano.

Il volume, partendo dalla biografia del comunista napoletano, fornisce un affresco vivido della Napoli operaia di inizio novecento, fino all’ascesa del fascismo. Inquadra poi le vicende di Russo nell’articolato panorama dell’emigrazione politica italiana in Francia e Belgio, segue l’intervento diretto di Russo nella lotta antifascista in Spagna, fino al ritorno in Italia (in carcere), la liberazione dopo l’8 settembre e le lotte nell’Italia meridionale. Una storia dei passaggi decisivi che hanno plasmato la storia del Novecento visti con gli occhi degli uomini che furono in prima fila nel lottare per la trasformazione della società.

 Presentazione di Cercando la Rivoluzione

Martedì 11 febbraio ore 16:30, P.zzo Giusso (L’Orientale), aula 3.4

 Interverranno:

Francesco Giliani (autore del libro)

Francesco Soverina (storico)

Enrico Russo (nipote)

Promossa da Sinistra Classe Rivoluzione Napoli

Per info, fb: Sinistra Classe Rivoluzione Napoli

No commento

Lascia risposta

*

*