Il Pitagora di Pozzuoli al PAN

"Sconfiggeremo il mostro" vince la rassegna - 7 note dalla scuola - premiazione al PAN il 23 Ottobre

Venerdì 23 ottobre alle ore 17,00 il Pan (palazzo delle Arti di Napoli), ubicato in via dei Mille 60, sarà teatro della presentazione del cd “Noiverso”, frutto dell’impegno degli studenti dell’Istituto superiore puteolano Pitagora che hanno partecipato al laboratorio musicale “Comporre una canzone” diretto dal cantautore Lino Blandizzi.

La tenacia, l’impegno, la creatività, costituiscono un mix di sicuro successo… e questo è arrivato grazie alla vittoria del 4° Trofeo Nazionale della Nuova Musica Italiana di Radio Italia “7 note dalla scuola” con il brano “Sconfiggeremo il Mostro” di cui è protagonista quella forza d’animo che è necessaria per poter liberare il mondo dalle lotte, dalle guerre e l’amore dalle ombre scure dell’illusione.

L’album che verrà presentato al Pan riunisce i brani realizzati nell’ambito di un percorso laboratoriale che si è dipanato per 4 anni, dal 2011 al 2015,

Un risultato che arriva anche grazie al supporto del dirigente scolastico Cesare Fournier, collaborazione che ha permesso di realizzare questo piccolo grande sogno.

Perché, come sosteneva Kahil GibranIl segreto del canto risiede tra la vibrazione della voce di chi canta ed il battito del cuore di chi ascolta”. E’ così che si crea un circuito virtuoso di energie positive, di partecipazione e di intenti comuni che trovano la strada per tradursi in realtà.

copertina 2015 Le “Zanzare”, questo è il nome che il gruppo capitanato dal Maestro Blandizzi si sono dati, nel corso degli anni hanno partecipato a molti concorsi ed il riconoscimento attuale, quindi, è frutto di un percorso in crescendo, che raccoglie i frutti di un impegno quotidiano e mostra la “gioia delle piccole cose”.

Lo scorso anno, infatti, la band si è classificata terza con la canzone “Nella mia terra” che è una denuncia per il massacro perpetrato ai danni di una terra, bella e fertile, che oggi è conosciuta solo con il nome di “terra dei fuochi”.

La premiazione è programmata per novembre 2015 a Milano negli studi di Radio Italia con esibizione dal vivo, videoclip e una borsa di studio pari a 1000 euro messa a disposizione da Radio Italia Solo Musica Italiana.

“La scuola – sottolinea Blandizzi – attraverso la musica, il teatro o qualsiasi altra forma d’arte, può aiutare i giovani ed i giovanissimi ad affinare la propria sensibilità, valorizzando le loro potenzialità ed indirizzandola verso un mondo artisticamente più ricco e stimolante”.

Un laboratorio dove, tra fra teoria, analisi e armonia pratica, i ragazzi ogni anno hanno potuto comporre una canzone, che poi è stata registrata in un vero Studio ed incisa su un cd.

“Un’esperienza unica per gli studenti – continua il cantautore –  La musica può essere strumento di un cambiamento di visione che va alimentato sin dalla più tenera età. Perché sono le piccole scelte quotidiane che costituiscono i gradini che consentono di arrivare alle grandi consapevolezze ed a nuovi scenari possibili”.

5 Foto Blandizzi e il Laboratorio di Musica (1)

LA COMPAGINE DEL LABORATORIO COMPORRE UNA CANZONE DAL 2011 AD OGGI

 Gabriella Arnone, Bernadette Cacciapuoti, Jessica Castellano, Silvana Catanese, Francesca Cavaliere, Alessandra Cerlisio, Marika Chiocca, Chiara Cimmino, Mariangela Ciotola, Lorenzo Citarella, Maria D’Angelo, Emanuele De Vincentis, Deborah Di Bianco, Giuseppe Di Meo, Paolo D’oriano, Michele D’Orsi, Serena Gritto, Carmela Guitto, Giuseppe Ignarro, Camilla Indiveri, Sara Yuvo, Vincenzo Lipaldo, Brenda Manna, Ilaria Mannello, Emilia Merone, Arianna Migliaccio, Stefania Obasuyi, Chiara Vittoria Paone, Martina Benedetta Pisano, Raffaele Prejanò, Brigida Santoro, Alessandra Session.

Tania Sabatino

La mia è un'anima ibrida: sociologa, dottore di ricerca, giornalista e divulgatrice scientifica. Trait d'union il desiderio di raccontare storie, sollevando il velo e ridando centralità alla vita ed al coraggio quotidiano degli "uomini non illustri", come li chiama Giuseppe Pontiggia
No commento

Lascia risposta

*

*