Il 25 anniversario di Lalineascritta, la prima scuola di scrittura al sud

Festa di presentazione per la 25esima edizione di Lalineascritta, laboratori di scrittura creativa ideati da Antonella Cilento

Riceviamo e pubblichiamo di:Brunella Bianchi 

Tra le prime e più longeve scuole di scrittura in Italia, e la prima al Sud, Lalineascritta di Antonella Cilento festeggia mercoledì 20 settembre l’importante traguardo dei 25 anni di attività con una serata speciale aperta al pubblico, al cinema Hart di Napoli, e presenta le novità per l’anno 2017/18.

Nata nel 1993 come una assoluta novità nel sud Italia, la scuola di scrittura creativa Lalineascritta di Antonella Cilento è stata tra le primissime a sperimentare nuovi percorsi di avvicinamento alla scrittura e alla lettura nel nostro Paese.

Oggi Lalineascritta conta iscritti in tutta Italia ed Europa, anche grazie alle innovative ed uniche lezioni in web conference dal vivo, e organizza da un decennio iniziative culturali di respiro internazionale, come la rassegna Strane Coppie.

Per celebrare l’importante e pionieristico percorso e presentare i nuovi laboratori, mercoledì 20 settembre alle ore 18, il cinema Hart di Napoli (via Crispi, 33) ospita una serata speciale aperta al pubblico e condotta dalla giornalista Laura Guerra (presente come allieva alla prima lezione del primo corso tenuto da Antonella Cilento).

 A fare gli onori di casa saranno Antonella Cilento e l’intero staff di Lalineascritta: Marco Alfano, Iole Cilento, Paolo Oliveri del Castillo, Stefania Bruno, Valentina Giannuzzi, Stefania Cantelmo. Ospite d’eccezione lo scrittore Giuseppe Montesano, recentemente premiato al Viareggio-Repaci per il suo Lettori selvaggi, poderoso volume e testimonianza di una meravigliosa passione, in parte frutto delle sue lezioni magistrali proposte nel programma della scuola nelle diverse edizioni.

Tanto da festeggiare, e non solo per le attività didattiche: il 20 settembre si celebreranno anche i dieci anni della rassegna Strane Coppie, curata da Lalineascritta, e si presenterà il progetto “Il piatto dell’amicizia” nato in collaborazione con l’Accademia di Ungheria per il centenario della scrittrice Magda Szabó, con un omaggio che le sarà dedicato il primo novembre sempre nella sala del cinema Hart.

Durante la serata del 20 settembre si presenteranno i nuovi laboratori, che si terranno da ottobre presso il centro polisettoriale Healthy a Napoli: i tre corsi annuali di narrativa di base, i corsi brevi di ludoscrittura, opera lirica, drammaturgia, segno creativo e colore, improvvisazione teatrale e editoria, nonché il ciclo di sette lezioni magistrali di Giuseppe Montesano e le lezioni in webconference.

Non potranno mancare anche momenti dedicati alle letture, affidate alle interpretazioni degli attori Andrea Renzi, Gea Martire, Orlando Cinque. Numerosi, poi, gli scrittori, i poeti, i critici e gli editor che hanno collaborato ai laboratori Lalineascritta negli anni o che da Lalineascritta hanno intrapreso carriere nell’ambito della narrativa, del cinema, dell’editoria e che hanno voluto partecipare ai festeggiamenti contribuendo con una videointervista e un augurio: Bruno Arpaia, Maria Attanasio, Valerio Caprara, Francesco Costa, Ivan Cotroneo, Antonio Franchini, Giulia Ichino, Manuela La Ferla, Giusi Marchetta, Marta Morazzoni, José Vicente Quirante Rives, Alberto Rollo, Anna Toscano.

Dopo le parole, spazio alle danze con il live-set dei Ferraniacolor, band nata dagli storici Panoramics, nella formazione composta da Marco Alfano (tastiere e chitarra), Luca Zarrilli (sassofoni), Michele Di Palma (flauto), Giovanni Ianniello (chitarra) e ospiti le cantanti Gabriella Rinaldi e Simona Boo. Il gruppo pop presenterà in anteprima l’EP in uscita a novembre prodotto da Cristiano Lo Mele dei Perturbazione.

A conclusione della serata, un brindisi a cura del cinema Hart. In occasione dei festeggiamenti, sarà esposta una installazione artistica di Iole Cilento ideata per la rassegna Strane Coppie. Book corner a cura della libreria Mooks Mondadori Bookstore di Napoli

www.lalineascritta.it

Ufficio stampa per 25esimo Lalineascritta di Antonella Cilento:  Brunella Bianchi  mail:bbufficiostampa@gmail.com

No commento

Lascia risposta

*

*