I cento anni della rivoluzione d’Ottobre

Di Sinistra Anticapitalista la prima manifestazione dell'anno a Napoli in memoria dei giorni che sconvolsero il mondo

Anno di grandi ricordi e incontri il 2017. Infatti,  è questo l’anno del centesimo anniversario della presa del Palazzo d’Inverno a Mosca.

Fu quella una rivoluzione che ha sconvolto e cambiato il mondo, giorni che furono di esempio per tanti popoli che si sentivano ed erano oppressi, mantenuti nell’ignoranza e nell’indigenza.

ottobrecopIn quest’anno non si sprecheranno analisi, forum, tavole rotonde e quant’altro per commentare quei giorni e la validità odierna del pensiero Marxista-leninista.

A Napoli il primo soggetto ad intervenire su questo tema è Sinistra Anticapitaliasta, che ha redatto il seguente comunicato:

Riceviamo e volentieri pubblichiamo di:  Sinistra Anticapitalista

Giovedì 30 marzo alle ore 17 presso la Sala Consiliare di Santa Maria La Nova, avrà luogo una manifestazione politica in ricordo della rivoluzione russa, della quale quest’anno ricorre il centenario.

La manifestazione è intitolata “La lezione dei Soviet a cent’anni dall’Ottobre”.

Essa è promossa da “Sinistra Anticapitalista”, soggetto politico che ripropone oggi il tema del superamento del sistema capitalistico.

sinanticapL’iniziativa consisterà in un seminario tenuto dallo storico Aldo Bronzo, che ricorderà il ruolo dei “Soviet” nel processo rivoluzionario.

Successivamente, con interventi di esponenti del sindacalismo conflittuale (USB, Cobas, CUB, SiCobas, Opposizione CGIL), si analizzeranno gli strumenti necessari affinché oggi la democrazia non sia solamente formale, ma penetri nei luoghi di lavoro, rendendo i lavoratori e le lavoratrici pienamente partecipi alle scelte economiche e politiche di una alternativa di sistema complessiva

 

No commento

Lascia risposta

*

*