Disabili e anziani non possono votare causa barriere architettoniche

Per chi è impedito a salire le scale niente voto al Liceo Sannazzaro e alla Media Viale delle Acacie. Come votare in casi del genere

Più elettori ci hanno avvertito che nelle scuole del Vomero, Liceo Sannazzaro e la Scuola media Viale delle Acacie non si può votare causa le barriere archiettoniche.

Benché le due scuole fossero previste di ascensori che portano ai piani superiori, con grande sorpresa gli elettori disabili e anziani, impediti a salire le scale hanno trovato la brutta sorpresa.

Alla Scuola Media Statale, Viale delle Acacie, un cartello avvertiva che l’ascensore non funzionava, mentre al liceo Sannazzaro non c’era neanche il cartello, gli addetti ai lavori hanno semplicemente detto che non avrebbero potuto espetare il loro diritto-dovere.

Per accedere all’ascensore del Liceo Sannazzaro bisogna entrare in un viale adiacente l’Istituto che ancora ora è desolatamente sprangato con una catena.

Appena ci é giunta la notizia che intorno alle 11 una ventina di elettori era fuori le scuole cercando di capire cosa fare, abbiamo raggiunto telefonicamente un Consigliere Comunale  che ci ha detto che in parecchi Istituti c’è questa problematica e ha spiegato quale dovrebbe essere la procedura: “Mandare qualcuno alla sezione dove si sarebbe dovuto votare e farsi raggiungere all’esterno dal Presidente di seggio e uno scrutatore, a questo punto l’elettore avrebbe votato all’esterno del seggio”.

Ma molti elettori hanno preferito tornare a casa ed entrare così nel calcolo degli astensionisti. Sorge spontanea una domanda: non sarebbe stato meglio organizzarsi da giorni visto che si sapeva che si sarebbe dovuto votare? o anche il voto, come il freddo capita all’improvviso e diventa un’emergenza?

A mezzogiorno la percentuale degli elettori è in leggero aumento rispeto le precedenti politiche, il 20%

No commento

Lascia risposta

*

*