Dedicato a “LENUCCIA” Cerasuolo

Il 28 Settembre uscirà ufficialmente il video del brano "Le Quattro Giornate" di Raffaele Bruno e Delirio Creativo BAND. Un duetto con un ospite d'eccezione: Gianni Lamagna

Il brano “quattro giorni”  è il terzo singolo estratto dal disco FRAGILI ANIME GUERRIERE di Raffaele Bruno & Delirio Creativo BAND.

Il brano racconta delle quattro giornate di Napoli, un unicum nella storia dei popoli, un vero e proprio esempio di rivoluzione possibile.
Le quattro giornate di Napoli ci hanno insegnato che la rivoluzione è una questione di limite.
I napoletani lo raggiunsero quando furono messi davanti ad una scelta: Partire x i campi di lavoro in Germania assecondando l’editto dei tedeschi o reagire. Questo fu il limite.Raffaele Bruno: “Anche oggi credo sia indispensabile una rivoluzione, una rivoluzione umana.
Il mio augurio è che ognuno trovi dentro di sé il proprio limite, superato  il quale c’è quella rivoluzione che ti renderà veramente libero”.

Altro elemento interessante della 4 Giornate di Napoli fu il ruolo delle donne, per questo motivo Bruno ha deciso di dedicare il videoclip che uscirà ufficialmente il 28 Settembre a “Maddalena Cerasuolo”, un’eroina di quei giorni.

Le QUATTRO GIORNATE di NAPOLI sono state innescate dalle donne, senza il loro umano eroismo due generazioni di napoletani sarebbero state spazzate via, e oggi, noi loro figli, non saremmo esistiti. Queste donne, le donne delle quattro giornate non sono donne qualsiasi, SONO LE MAMME di tutti noi.
È importante, fondamentale raccontare, “trasmettere ” questa storia che racchiude i nostri valori, la nostra essenza, soprattutto alla nuove generazioni, e bisogna farlo ora!
Stiamo vivendo tempi bui, tempi di notte profonda, tempi in cui la nostra umanità è a rischio.
E per farlo Raffaele Bruno ha scelto un linguaggio musicale moderno ma con un ponte solidissimo e poetico verso le nostre radici. Questo legame è rappresentato dalla possente voce di Gianni Lamagna: “Quando scrissi questo testo, sognavo che la cantasse lui”.

Come ogni brano dell’album ogni ospite duetta con Enzo Colursi, la voce del disco, e con lo stesso Raffaele Bruno per le parti recitate.

https://m.youtube.com/watch?v=5JCS263V1Pc

Per le foto si ringraziano Ferdinando Kaiser e Loreto Terranova

 

Un commento

Lascia risposta

*

*

  • RAFFAELE BRUNO E DELIRIO CREATIVO “FRAGILI ANIME GUERRIERE” -IL CD- – deliriocreativo
    6 ottobre 2017 at 10:46 - Reply

    […] ARTICOLO SU CANTOLIBRE […]