‘A Maronna v’accumpagne

Le feste popolari in Campania

Riceviamo e pubblichiamo

di Massimo Mollo

In onore della Madonna le feste popolari in Campania si sviluppano dal Lunedì di Pasqua in poi, accompagnate dal pellegrinaggio dei cantatori e dei suonatori di tammorra, il millenario strumento popolare formato da un cerchio di legno su cui è tesa una pelle, anticamente d’asino, ora di capra o agnello.

Corredata di sonagli ricavati da vecchie scatole di latta, chiamati “ciceri” o “cimbali”. Utilizzata per diletto, per aggregazione, per compagnia, per devozione, cosa che si fa ancora in onore, oggi, della Madonna.tammurriata_giugno_2013

Da quando tutto è iniziato ad esistere, il primo strumento che l’uomo ha usato come suono sono le corde vocali, la voce, il canto nella tammurriata è detto canto sul tamburo.

Nella tammurriata è fondamentale il canto, che insieme al suono ritmico della
dà l’agio ai ballatori di muoversi secondo antichissime coreografie che richiamano il lavoro nei campi e l’approccio amoroso, quant’anche la sfida vera e propria tra uomini-anticamente in alcune zone, come in Puglia, esistevano le sfide segrete sul ballo con il coltello,poi modificato nelle movenze più ardite della tammurriata.

Ricordiamo tanti di questi protagonisti della tradizione passata,presente e futura, veri grandi artisti non minori a tanti delle musica ufficiale ,ma sconosciuti al mondo del business perché provenienti dal mondo sottostante, quello della fatica e della sofferenza atavica.

Gioacchino MoscarielloVirginia Aiello, Zi’ Giannino, Zi’ Tore,Zi Fedele,Biagin Francesco Tiano“, Tonino ‘o Stock,Raffaele Inserra, Marcello Colasurdo, “Liloccia” e tra i giovani Dario Mogavero.

Questi gli appuntamenti e le scadenze.

Lunedì di Pasqua(mattina)-Madonna dell’’Arco.Sant’Anastasia(Na)

Domenica dopo Pasqua(pomeriggio,notte)-Madonna delle galline,Pagani(SA)

3 maggio-Madonna a Castello,Somma Vesuviana(Na)

Mercoledì dell’Ascensione(pomeriggio,notte)-Madonna dei Bagni,Scafati(SA)

Lunedì dopo Pentecoste-Madonna dell’Avvocata.Maiori(SA)

14 agosto-Materdomini,Nocera Sup.(SA)

12 settembre-Madonna di Montevergine(AV)

“a Maronna v’accumpagna”

No commento

Lascia risposta

*

*